PRESIDIO CONTRO LE APERTURE DOMENICALI DEI CENTRI COMMERCIALI!

Immagine  

CARO CONSUMATORE,

Il governo Monti ha deciso di consentire ai negozi, in realtà ai centri commerciali, di poter aprire 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno, al fine di rilanciare i consumi.

In una città come Lecco, con un alto tasso di lavoratori e lavoratrici in cassa integrazione, con sempre meno soldi disponibili, pensiamo sia difficile dire che questo provvedimento rilancerà i consumi.I negozi sempre aperti cambieranno solo le abitudini commerciali e danneggeranno chi dovrà subire l’iniziativa della grande distribuzione.

Il provvedimento non porterà nuovi posti di lavoro ed è pericoloso per il commercio tradizionale: molti negozi delle periferie o dei centri commerciali (non possono decidere di tenere chiuso se il centro commerciale è aperto) non reggeranno questi ritmi né da un punto di vista economico né come organico, saranno condannati a chiudere con la conseguente perdita di posti di lavoro stabili.

Per contro, l’apertura selvaggia senza nessuna regola, non farà altro che aumentare la precarietà dei giovani, delle donne e di quelle persone che – avendo perso un lavoro – saranno disposti ad accettare lavori per poche ore pur di riuscire a sopravvivere.Sarebbe stato più utile associare un provvedimento come questo di rilancio dei consumi, se questo era lo scopo, ad un recupero di soldi veri come una tassa sul patrimonio perché tutti, secondo il principio della Costituzione, paghino le tasse.

“Liberalizzare” la concorrenza non porterà ad una diminuzione dei prezzi: le stime della grande distribuzione sono di un incremento dei costi di gestione del 12% e di una diversa affluenza della clientela. La concorrenza non deve essere fatta sulla riduzione del costo del lavoro, ottenuto con contratti a “termine” o “sfruttamento” di chi già lavora.

PERCHE’ IL GOVERNO HA DECISO DI STRAVOLGERE E RENDERE QUESTO SETTORE CHE GIA’ ERA AMPIAMENTE LIBERO UNA VERA E PROPRIA GIUNGLA?

Noi ci opponiamo a questo ennesimo scempio liberista!

VOGLIAMO POSTI DI LAVORO VERI

NON VOGLIAMO PERDERE ALTRI POSTI DI LAVORO

 

Annunci

One thought on “PRESIDIO CONTRO LE APERTURE DOMENICALI DEI CENTRI COMMERCIALI!

  1. I
    il dramma di questa cosa è che i negozi la domenica sono pieni e fanno fatturato,ecco perchè li tengono aperti.Allora apriamo anche le banche e le poste gli asili e tutti gli uffici pubblici,alcuni di questi poi lavorano solo 1\2 giornata.Boicottiamo la spesa la domenica anche le cassiere hanno una famiglia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...