I lavoratori, credici, non capirebbero.

Lettera aperta delle RSU Leuci al Segretario Generale della CGIL Lecco



Al segretario generale CGIL di Lecco

Caro Wolfango, con spirito costruttivo e partecipativo ci sentiamo d’esercitare il nostro diritto-dovere d’iscritti alla CGIL esternandoti brevemente il nostro pensiero attorno alla difficile trattativa in corso su mercato del lavoro ed ammortizzatori sociali.


Senza girargli troppo attorno riteniamo profondamente sbagliato oltre che strutturalmente ingiusto l’ipotesi di firmare un accordo con la Fornero e le altre parti sociali che preveda una minor copertura economica e tutela sociale dei lavoratori che perdono il posto di lavoro.


Infatti visti i momenti bui che stiamo attraversando è proprio questa categoria di lavoratori la più esposta. Sarebbe quindi un’assurdità diminuire la loro tutela sociale, quando semmai andrebbe rafforzata. Ed il problema non si può certo risolvere gradualizzando maggiormente la “scopertura”. Ci sembra invece che il governo, se conferma questa “visione”, lavori al contrario, altro che equità. Non si fa coesione sociale con le ingiustizie ed acuendo gli squilibri sociali.


I lavoratori, credici, non capirebbero.


Anche sull’art. 18 occorre “tenere la posizione” limitando all’unico ritocco paventato sui tempi dei procedimenti, stop. Scusa la franchezza, che è proprio dettata da quello spirito trasparente e costruttivo che deve essere alla base della vita di ogni organismo rappresentativo e soprattutto partecipativo. Speriamo che tu possa quindi esercitare preventivamente tutto il tuo “peso” e la tua autorevolezza sul livello superiore perchè non si produca un danno pesantissimo alla nostra comune causa.



Un cordiale saluto


Germano e Maurizio RSU Leuci

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...