17 NOVEMBRE:Lecco scende in piazza! Smontiamo questo sistema per riprenderci il futuro!

MANIFESTAZIONE STUDENTESCA A LECCO, GIOVEDI’ 17 NOVEMBRE, CONCENTRAMENTO ORE 8 PIAZZA DIAZ  (DI FRONTE LA STAZIONE).

IL 17 NOVEMBRE E’ LA GIORNATA INTERNAZIONALE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO:

Il 17 novembre del 1939 gli studenti cecoslovacchi furono vittima di un eccidio nazista che aveva l’intento di reprimere le mobilitazioni contro la guerra. Il 17 Novembre 1973 l’occupazione del Politecnico di Atene venne sgomberata dai carriarmati dei Colonnelli.

Nel 2003 il Social Forum Mondiale di Porto Alegre in Brasile, e nel 2004 a Mumbai in India, l’assemblea studentesca mondiale ha ripreso questa giornata trasformandola da momento prettamente celebrativo, a occasione di lotta.
Per questo domani vale la pena lasciare vuote le aule e riempire le piazze !!!

In questo contesto economico e politico,  gli studenti non possono però trascendere solo al piano scolastico ed universitario; a fianco alla distruzione del mondo della conoscenza, infatti, si sta verificando un attacco frontale al welfare e alla gestione pubblica, in nome della gestione privata, del mercato; la democrazia è ormai ridotta ad una semplice delega in  bianco, con la sovranità popolare consegnata nelle mani delle tranquillità dei mercati.

Per questo, al’interno di una crisi strutturale di un sistema, quello capitalista, che non funziona e non è riformabile, i Giovani Comunisti porteranno in piazza le rivendicazioni per una società piu giusta e solidale che, a partire da scuole pubbliche e di qualità, veda al centro le persone, e non i profitti e gli interessi di speculatori e finanza. Da domani ha inizio l’opposizione sociale e politica al Governo Monti, rappresentante degl interessi degli stessi soggetti che questa crisi l’hanno causata, speculando e arrichendosi sulle spalle di chi lavora e studia: banche, finanza, Confindustria.

E’ per questo motivo che, insieme agli studenti universitari e medi, domani interverranno quei soggetti sociali e politici che insieme a noi rivendicano giustizia sociale e diritti, dalla Fiom cittadina, al comitato Acqua Bene Comune, oltre che le Rsu leuci, da anni in lotta in una vertenza importante e avanzata per la città di lecco.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...