QUELLE IMMAGINI RECLAMANO VERITA’!

Nell’edizione di ieri il quotidiano di Rifondazione Comunista “Liberazione” ha pubblicato le immagini inquietanti dei colpi di pistola esplosi, ad altezza d’uomo, dalle forze dell’ordine, nel corso della manifestazione del 14 dicembre scorso, a Roma, quando migliaia di studenti e lavoratori contestarono le politiche sociali del governo mentre in Parlamento era in corso il voto di fiducia sull’esecutivo. Le fotografie riprodotte, frutto di un’inchiesta ancora in corso di svolgimento da parte del nostro giornale, sono tratte da un filmato, opera di un fotoreporter che ha potuto ritrarre, per una significativa sequenza temporale, i fatti occorsi in quel tratto di strada e, segnatamente, ciò che accadeva intorno al blindato dietro al quale si trovavano i militari, carabinieri e un dirigente di Ps con casco azzurro ed abiti borghesi che coordinava le operazioni.
Come abbiamo già detto, sono svariate le testimonianze di quanti hanno udito gli spari ed altrettante le immagini che, da diverse angolazioni, ritraggono agenti con la pistola in mano. Ma, ancor più eloquente, è il sonoro unito al filmato, dove le detonazioni che accompagnano l’esplosione dei colpi sono, con ogni evidenza, di arma da fuoco.
Il fatto è di una gravità straordinaria, anche perché fa comprendere come solo per caso la vicenda non si sia volta in tragedia benché non vi fosse nulla che potesse minimamente giustificare una reazione – e di queste proporzioni – delle forze dell’ordine.
Ora è indispensabile che risponda il capo della polizia e che lo faccia, non di meno, il ministro degli interni. Ora è necessario che si apra un’inchiesta su questo episodio, che si accertino fatti e responsabilità.
Vogliamo sperare che questa primaria esigenza di verità e trasparenza sia condivisa, come dovrebbe essere, anche dalle forze dell’opposizione parlamentare.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...