SOLO LA LOTTA PAGA!! Giù le mani dalla scuola pubblica!

L’11 Dicembre è stata una grande giornata di mobilitazione a Lecco, come in tutta Italia; qui di seguito sono riportate le parole dei compagni di Rifondazione di Roma. Non possiamo che sottoscriverle pienamente, specialmente dove si sottolinea l’importanza della continuità della mobilitazione. Ringraziamo tutti i compagni e gli studenti con i quali si è potuto organizzare la manifestazione studentesca contro i tagli al sapere e il tentativo di mercificazione e aziendalizzazione dei nostri istituti e delle nostre facoltà.

Soltanto uniti si può vincere. Solo la lotta paga.

Scuola, A Roma ci siamo ripresi la città, contro la Gelmini e Alemanno.

Oggi è stata una grande e bella giornata di mobilitazione. Il movimento unitario per una scuola e una università pubblica, di massa e di qualità è riuscito a riprendersi le strade di Roma, disobbedendo al protocollo antidemocratico voluto da Alemanno. Le cariche violente e ingiustificate non sono riusciste a bloccare il grande e pacifico corteo di studenti e precari, determinato ad esercitare il proprio diritto a manifestare e alla libera espressione democratica del dissenso. Studenti e precari hanno attraversato le strade di Roma, violando il protocollo, per protestare contro il progetto di smantellamento di scuola e università pubbliche che Gelmini, Tremonti e Berlusconi stanno mettendo in atto. Mentre studenti medi e precari presidiavano il Ministero dell’Istruzione, un altro corteo manifestava sotto il ministero del Tesoro.

Una bella giornata di lotta, dunque, che ha visto uniti tutti i soggetti del mondo della conoscenza: contemporaneamente, infatti, i lavoratori e le lavoratrici di FLC, assieme a quelli della Funzione Pubblica, manifestavano a partire da piazza della repubblica per riempire piazza del Popolo. Come Rifondazione comunista continueremo a dare il nostro contributo perché questo movimento unitario raggiunga i suoi obiettivi: la difesa della scuola e dell’università e le dimissioni della Gelmini. Oggi non è stato che l’inizio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...