QUANDO L’OPPOSIZIONE E’ DEMOCRATICA…

Luca Telese

Nei giorni scorsi sono stato criticato da molti lettori che hanno simpatie per il centrosinistra: ma come? Getti la croce sui nostri parlamentari? Ma perché criticate sempre il Pd? Ma siete davvero sicuri, voi cattivacci del Fatto, che se i parlamentari di opposizione fossero stati presenti il centrodestra sarebbe stato battuto? Bene, sono passati solo tre giorni da quella polemica e si è arrivati alla frittata. Voto finale sullo scudo fiscale, il più importante. Crollo di partecipazione nel Pdl (la Lega invece tiene) forse causato – bisogna studiarsi un pochino i numerini – anche da una piccola defezione dei finiani. Ebbene, sto consultando ora il tabulato della Camera: lo scudo passa per 20 voti e gli assenti del Pd sono 25. Quelli dellUdc sono 7, quelli dell’Italia dei valori 1. Totale 33. Pubblicheremo di nuovo la lista. E ognuno si farà la sua idea, ognuno giudicherà le giustificazioni che verranno addotte dai deputati in questione: è la democrazia. Non tutti sono reprobi, ovviamente, ogni caso va giudicato. Questi sono i fatti. Ma la mia opinione, che tengo distinta, ma che non nascondo, è che il leader del Pd dovrebbe dare qualche frustata, questa sera. Anche ai suoi grandi elettori del congresso, magari. Anche a quelli che sono assenti per due volte di seguito. Ed è per questo che pubblicare i nomi non significa fare il gioco della destra o della sinistra. Ma semplicemente, secondo questo quotidiano, fare informazione

Tra gli assenti l’Idv Aurelio Misiti, i Pd Ileana Argentin, Paola Binetti, Gino Bucchino, Angelo Capodicasa, Enzo Carra, Lucia Coldurelli, Stefano Esposito, Giuseppe Fioroni, Antonio Gaglioni, Dario Ginefra, Oriano Giovanelli, Gero Grassi, Antonio La Forgia, Linda Lanzillotta, Marianna Madia, Margherita Mastromauro, Giovanna Melandri, Lapo Pistelli, Massimo Pompili, Fabio Porta, Giamomo Portas e Sergio D’Antoni (quest’ultimo ha reso noto che la sua assenza era dovuta alla necessità di sottoporsi a ricovero urgente per accertamenti medici presso la clinica universitaria Sant’Orsola Malpighi di Bologna). Nell’Udc gli assenti erano Francesco Bosi, Amedeo Ciccanti, Giuseppe Drago, Mauro Libè, Michele Pisacane, Salvatore Ruggeri. Nelle fila della maggioranza tra gli assenti Luca Barbareschi, Giulia Bongiorno, Manlio Contento, Manuela Di Centa, Elvira Savino, Maurizio Scelli, Denis Verdini. Furio Colombo, che sul tabulato distribuito ai deputati, risultava assente, è intervenuto in aula per annunciare che era presente ed aveva votato contro.

Annunci

One thought on “QUANDO L’OPPOSIZIONE E’ DEMOCRATICA…

  1. Come si può notare anche la deputata Codurelli del PD lecchese era assente e si giustifica così:

    Ho ricevuto molte e-mail sulle assenze de Pd in aula al momento della votazione sulla pregiudiziale di incostituzionalità contro scudo fiscale, mancavano molti deputati del PD fra cui la sottoscritta, per questo mi viene chiesto anche con giudizi a priori molto pesanti e giustizialisti,che, personalmente credo siano inaccettabili.
    Ritengo comunque importante rispondere, invitando però a riflettere sul fatto che a priori si danno giudizi pesanti su tutti e tutte senza verificarne prima lo stato delle cose.
    Per problemi di salute, non per altri motivi non ho potuto partecipare e sono la prima ad esserne dispiaciuta perchè era li il mio posto.
    Dal medico, dopo aver avuto problemi a fine settimana scorsa, mi è stato imposto di rimanere a casa -, inviando come è norma il certificato con le cause dell’assenza che mi sembra non opportuno dover pubblicare.
    Sul fatto invece, che come PD in generale, sui temi cruciali si perda ogni volta il treno, inviterei ad informarsi meglio, perchè il PD è il partito più presente in aula, non l’Italia dei Valori, e, senza voler giustificare nulla, credo sia importante valutare l’insieme del lavoro sui provvedimenti, compreso la battaglia di questi giorni proprio sullo scudo fiscale, non ancora esaurita.

    Lucia Codurelli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...