CONTRO SQUADRISMO E REPRESSIONE…

POLIZIA…

Il 18 marzo all’Università “La Sapienza” di Roma gli studenti dell’Onda sono stati caricati con violenza e a più riprese dalla polizia, per impedire loro di raggiungere, in un corteo spontaneo e pacifico, i lavoratori della conoscenza riuniti in occasione dello sciopero contro una politica di tagli che sta mettendo in ginocchio il sistema di istruzione, formazione e ricerca.

E SQUADRISMO…

Questi fatti gravissimi non possono essere scissi dalle recenti aggressioni squadriste nell’Università di Roma 3, dove neofascisti del gruppo legato all’organizzazione giovanile di Alleanza Nazionale hanno preso a sprangate 4 studenti, raccolti in assemblea permanente. A Napoli, invece, sempre il 18 Marzo, altri neofascisti hanno teso un agguato, con lame, mazze e caschi, agli studenti dell’Onda di ritorno dal corteo cittadino.

È evidente la connessione fra la barriera innalzata dallo Stato intorno all’Università di fronte alla ripresa del movimento e l’agibilità concessa allo squadrismo neofascista che serve per colpire all’interno delle stesse aule universitarie. Da un lato, la criminalizzazione e la repressione violenta del dissenso pacifico; dall’altro, le aggressioni squadriste agli studenti dei collettivi da parte di gruppi organizzati protetti dalla destra istituzionale.

…DENUNCIAMO

con forza una simile degenerazione delle Istituzioni democratiche in Italia continuando a rifiutarci di accettare passivamente le regole imposte da un potere arrogante e autoritario, lottando per una Università inclusiva e una società egualitaria e democratica.

LANCIAMO

una campagna nazionale per rivendicare la specificità antifascista della scuola e dell’Università della Repubblica contro ogni tentativo governativo di reprimere il libero dissenso democratico degli studenti e dei lavoratori.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...