domenica 28 dicembre, ore 18.30

Dov’è la differenza?

Il Calendario 2009 di Renzo e Lucio

“Dov’è la differenza” è il titolo di un progetto dell’associazione Renzo e Lucio sulla visibilità.

Quali sono le differenze nel quotidiano tra una persona qualunque e una persona che partecipa alla vita dell’associazione gay, lesbica di Lecco? Le differenze forse ci sono, o forse no; sarà grazie a 13 foto messe insieme in un calendario che si cercherà simpaticamente di far luce su questa questione.

Lo scopo principale di questo progetto visivo è quello di mostrare un gruppo di persone nella loro quotidianità, mettendone in risalto aspetti curiosi, divertenti, ordinari, stravaganti, comuni a molti, anche al di fuori di questo gruppo, allargando così la questione a tutta la società.

Il lavoro compiuto è stato quello di puntare i riflettori su aspetti della personalità dei soggetti cercando di mettere in risalto gli aspetti particolari della loro vita, il banale quotidiano oppure lo stereotipo che spesso è l’unico metro di giudizio per molte persone.

Scorci di vita , foto, concetti che vogliono giocare con questi stereotipi, smontandoli,esasperandoli in chiave ironica, destabilizzando chi con questi preconcetti ci vive, e ci si basa rigorosamente per dare un rigido ordine al proprio mondo. Destabilizzare, far riflettere, divertire queste sono le parole chiave di questo calendario.

Una casalinga un po’ speciale ma ugualmente insoddisfatta; un ciclista che non rinuncia ai suoi vezzi e alla sua eccentricità, ma nemmeno a sporcarsi e a sudare su per le montagne; coppie come le altre ritratte nell’intimità delle mura di casa; piccoli gesti che accomunano queste persone con tutte le a altre del mondo, ma che allo stesso tempo ci rendono unici, perchè unici lo siamo tutti e tutti abbiamo un modo differente di vivere la nostra quotidianità.

Quali sono quindi le differenze? Non è sempre facile dirlo. Quante sono le differenze in questo calendario? Innumerevoli e difficilmente elencabili, o forse tali differenze sono effimere, pure illusioni o costruzioni mentali. Ma soprattutto, a chi importano veramente queste differenze ed esiste un giusto peso da attribuir loro? Senza dubbio queste 13 immagini offriranno un momento di riflessione e contruibuiranno a fornire una immagine più intima e scherzosa dell’associazione Renzo e Lucio che si è fatta promotrice di questa iniziativa.

La vostra amata Responsabile Freak
è lieta d’invitarvi
domenica 28 dicembre alle ore 18.30 c/o arci La Locomotiva di Osnago

ove Renzo&Lucio presenterà il suddetto calendario

e saremo felici di condividere un Lauto Aperitivo!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...