Verbale dell’assemblea GClecco dell’08-09-07

Partecipanti all’assemblea, che diligentemente abbiamo tenuto il secondo sabato del mese di settembre (vale a dire l’8-9-07) al circolo Arci La Locomotiva di Osnago, sono stati:
la coordinatrice provinciale GClecco Rossana,
i giovani compagni Caterina, Alessandro, Stefano, Marco, Giovanni e Gianmarco,
il coordinatore provinciale dei GCbergamo Espo.

Come aveva preannunciato la cara Rossana nel precedente articolo, abbiamo parlato principalmente di tre cose:
A) il programma radio che vorremmo attuare tramite BRA, (Brianza RadioAttiva, ascoltabile su http://www.arcilocomotiva.it/) la radio web del circolo Arci La Locomotiva, la cui prima puntata verterà su Genova 2001 e sull’importanza del tenerne vivo il ricordo.
B) l’affissione di manifesti, per far conoscere nella nostra provincia Angelo Frammartino, un giovane comunista – partigiano di pace, ucciso nell’agosto 2006 a Gerusalemme, dove si trovava per partecipare ad un campo di lavoro organizzato dall’ARCI.
C) la questione scuola in Lombardia, per quanto riguarda le ultime leggi regionali, che vanno conosciute perché introducono nella nostra regione il doppio canale teorizzato dalla Moratti.. e perché ci si dovrà mobilitare..

Per quanto riguarda la radio, abbiamo avuto modo di visitare la sede e di imparare i primi rudimenti tecnici, così che il primo giorno di registrazione non ci troveremo alla sprovvista, e cominceremo a conoscere la redazione martedì 11 settembre alle 21.15.
Il materiale che abbiamo raccolto il 21 luglio (ossia interviste in formato mp3 ad Heidi Giuliani, all’eurodeputato on. Agnoletto, al portavoce alla camera on. Migliore, a Don Gallo,…) riguarda principalmente la commemorazione del G8 del 2001 durante il quale venne ucciso Carlo Giuliani e furono commessi atroci crimini da parte della Polizia italiana nei confronti di alcuni manifestanti presso la scuola Diaz e poi nelle carceri di Bolzaneto, di ciò parla anche un DVD informativo molto accurato, OP-ordine pubblico, di cui sono rimaste in vendita alcune copie.

I manifesti (visionabili sul sito http://www.giovanicomunisti.it/) in ricordo di Angelo Frammartino abbiamo intenzione di distribuirli per tutta la provincia magari con una piccola didascalia che rimandi al nostro blog (https://gclecco.wordpress.com/) e alla nostra mail (g.c.lecco@autistici.org).

Sulla riforma scolastica ci informeremo grazie ad un’assemblea pubblica da tenersi all’arci di Osnago nel mese di Ottobre, con la coordinatrice regionale dei GC Cristina Palmieri, che da mesi segue il breve, quasi golpistico, percorso di questa legge.
In breve la leggi regionale in questione, che purtroppo è stata votate anche dal centro-sinistra, comprende l’istituto morattiano del doppio canale, ossia la scelta dopo Terza Media tra due tipologie di Istituti Superiori, quelli di studio e quelli di formazione professionale, che tanto venne contestato a livello nazionale gli anni passati (ricordate i comitati? Gli scioperi? Le manifestazioni?) ma che in Lombardia sembra destare le proteste del solo Partito della Rifondazione Comunista.

Oltre a ciò che era stato messo all’ordine del giorno abbiamo fatto anche una breve carrellata dei prossimi appuntamenti, alcuni molto importanti cui si auspica una grande partecipazione:

22 o 23 settembre Coordinamento regionale GC, in cui si parlerà anche di politiche sicuritarie, di come intendere la sicurezza stessa e di come agire per tutelarla.

30 settembre Festa del Solevol a Lecco, un appuntamento con tutte le associazioni che si occupano di diritti civili e di pari opportunità (vale a dire associazioni di migranti, donne, disabili, omosessuali, transessuali, .. ) in provincia.
La festa si terrà contemporaneamente nelle piazze centrali di Lecco, Merate e Colico. I GiovaniComunisti di Lecco, saranno a fianco delle associazioni Renzo&Lucio (prima associazione GLBTQ nata in provincia, maggiori info su blog.libero.it/RENZOELUCIO ) e AGEDO (associazione genitori di omosessuali, che tiene degli incontri di snsibilizzazione nelle scuole superiori) in piazza a Merate. Inoltre insieme ai circoli ARCI La Locomotiva (di Osnago), Puntupi (di Verderio) e Pelago (di Merate) organizzano una delle serate di approfondimento che per settimane precedono e seguono la festa del 30 settembre, proponendo lo spettacolo teatrale “Sogno di una notte di mezza estate – con intermezzo lesbico” di Eleonora Dall’ovo per le 21.00 di sabato 13 ottobre, c/o Sala Civica di Viale Lombardia a Merate.

4 ottobre Incontro con Giuliana Sgrena, nella sala civica Sandro Pertini del comune di Osnago, per parlare di informazione e controinformazione.

6 ottobre Sempre nella sala Pertini di Osnago l’associazione Banlieue organizza un incontro di commemorazione del recentemente defunto compagno Giovanni Pesce, sulle montagne partigiano Visone.

7 ottobre Marcia per la Pace ad Assisi.

15 ottobre Incontro ad Osnago, sempre nella sala civica, con Malalai Joya (http://www.malalaijoya.com/) deputata al Parlamento afghano ed espulsa dagli integralisti per le sue critiche al nuovo regime.

20 ottobre Manifestazione nazionale organizzata dai quotidiani Liberazione e Il Manifesto e a cui aderiscono i partiti della sinistra italiana (PRC, PdCI, Verdi, SD) per chiedere al governo di mantenere gli accordi contenuti nel programma elettorale, fin’ora disattesi e dimenticati.

Per informarci meglio sul tema diritti civili e pari opportunità abbiamo intenzione di organizzare qualche incontro pubblico con il circolo di Arcilesbica di Bergamo, per conoscere meglio il mondo delle discriminazioni e organizzare eventuali iniziative.

Sulla manifestazione del 20 ottobre, importantissima per quanto riguarda il futuro delle politiche di sinistra in Italia, stiamo impaginando un piccolo volantino divulgativo, didascalico e comunicativo, in cui esporremo brevemente i motivi di questa iniziativa che speriamo venga sentita e partecipata dalla gente (informazioni sul sito http://www.rifondazione.it/).

La prossima assemblea dei GClecco si terrà, come da promessa, il secondo sabato del mese di ottobre, vale a dire il 13-10-07, sempre alle 14.30, sempre all’Arci La Locomotiva di Osnago.

In fine se avete dubbi, proposte, iniziative o critiche da inviarci, saremo ben lieti di accettarle e di trovare insieme la risposta più efficace!

Annunci

2 thoughts on “Verbale dell’assemblea GClecco dell’08-09-07

  1. ciao compagni!

    io e gio siamo andati in rappresentanza dei GClecco alla riunione d redazione della webradio BRA e abbiamo esposto il nostro progetto, ke anke se nn è ambiziosissimo e tecnicamente eccellente, sarà cmq il frutto del nostro impengo d giovincelli alle prime armi, e perciò bellissimo!!!! hehe

    durante la riunione cmq il direttore di BRA ha esposto le difficoltà della radio, non tecniche quanto contenutistiche e di ascolto, ma anche i progetti e gli obiettivi aspirati…

    ora non ci rimane che inoltrarci in questa avventura carichi di entusiasmo e d buona volontà!!! alè!!!!

    hasta siempre

  2. Ottimo piano di lavoro. Vi segnalo solo quest’altro appuntamento su mondo del lavoro precario (cioè quello di oggi), morti bianche (tante) etc… che si terrà il 22 settembre alle ore 16.30 presso l’arci locomotiva. Interverranno un Ispettore del Lavoro Inail e esponenti sindacali CGIL.

    Hasta siempre!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...