unità d’azione, ossia: considerazioni da Monterotondo (paese vicino a Roma.. il paese di Angelo Frammartino)

buona letturina!

“UNITA’ D’AZIONE
L’INTERVENTO DI FAUSTO BERTINOTTI ALL’ASSEMBLEA COSTITUTIVA DELLA SINISTRA EUROPEA IN ITALIA A ROMA DOMENICA 17 GIUGNO È STATO MOLTO CHIARO, SECONDO ME CONDIVISIBILE, SIA NELL’ANALISI, SIA NEGLI INTENTI, CHE SUL PROGETTO DA REALIZZARE, VIVIAMO IN UNA SOCIETÀ, CHE IN TUTTA EUROPA SI STA SPOSTANDO PROGRESSIVAMENTE VERSO DESTRA, NEL MODO DI PENSARE, NELLA SUA CULTURA PIÙ PROFONDA, IL PENSIERO DELLE DESTRE C’È ED È INCISIVO, FORTE, A VOLTE NAZIONAL-POPOLARE, È UN PENSIERO CHE FA PRESA OLTRE CHE MONDO DELL’IMPRESA, ANCHE IN MOLTI STRATI DELLA POPOLAZIONE GENERALMENTE INCLINI VERSO UNA POLITICA DI SINISTRA. QUESTA È UN ONDA TRAVOLGENTE, IN ITALIA CON LA NASCITA DEL PARTITO DEMOCRATICO SI È FATTA FINALMENTE CHIAREZZA, SI È ABBANDONATA L’IDEA CHE I DS FOSSERO ANCORA UN PARTITO DI SINISTRA, E LO STESSO SI È COLLOCATO VERSO IL CENTRO, SE PUR CON UN IMPIANTO DI PARVENZA SOCIALDEMOCRATICO E LIBERALE. STA A NOI DI RIFONDAZIONE COMUNISTA, DEI VERDI, DEI COMUNISTI ITALIANI, DELLA SINISTRA DEMOCRATICA E DI TUTTI QUELLI CHE ANCORA SI DEFINISCONO DI SINISTRA, OGNUNO CON LE PROPRIE DIFFERENZE E CULTURE, RIFONDARE LA SINISTRA, PROMUOVERE UN PROCESSO UNITARIO, FORMARE UNA FORTE MASSA CRITICA. PENSO SIA GIUSTO FARE TRA TUTTE QUESTE FORZE UN DIBATTITO SULLA SINISTRA E SUL SUO SIGNIFICATO, MA NELLO STESSO TEMPO PRATICARE E SPERIMENTARE LA SINISTRA. UNA SINISTRA RADICALE, PLURALE, DI ALTERNATIVA, LAICA, FEMMINISTA, AMBIENTALISTA, COSI COME È ACCADUTO IN GERMANIA CON NASCITA DELLA DIE LINKE. QUESTO È UN PROCESSO NON PIÙ RINVIABILE, PENA LA SCOMPARSA DELLA SINISTRA. SAREBBERO FUORVIANTI COME DICE BERTINOTTI LE REPLICHE IDENTITARIE, LA POSSIBILITÀ DI DIFENDERSI ALZANDO LA PROPRIA BANDIERA E LA CAPACITÀ DI DENUNCIA. LE FORME PER REALIZZARE L’UNITÀ POSSONO ESSERE MOLTE, MA BISOGNA INIZIARE, BUTTARSI NELL’ACQUA PER IMPARARE A NUOTARE, SONO UN BUON INIZIO LE ASSEMBLEE PARLAMENTARI, LA NASCITA COME DICE GIORDANO DEL COORDINAMENTO NAZIONALE, MA L’OBBIETTIVO BISOGNA INTRAVEDERLO, È QUELLO DEL SOGGETTO PLURALE DELLA SINISTRA, UN SOGGETTO AUTONOMO DAL GOVERNO, DAI MOVIMENTI, MA NEI MOVIMENTI, DAL SINDACATO, MA A FIANCO DEL LAVORO, È URGENTE INSOMMA REALIZZARE UN FORTE SOGGETTO DI SINISTRA CHE SAPPIA RISPONDERE ALLA CRISI DELLA POLITICA CON LA POLITICA, QUELLA DELLA PARTECIPAZIONE.
PRIMO APPUNTAMENTO LE ELEZIONI EUROPPE DEL 2009. NON SI TRATTA DI RINCORRERE A DESTRA LA SOCIETÀ, MA DI RIUNIRE E RIFONDARE LA SINISTRA CHE FA LA SINISTRA.”

MASSIMILIANO SPINNATO
(RESP. POLITICHE GIOVANILI, MOVIMENTI, PACE, PRC FEDERAZIONE DI TIVOLI)

Potrei dire a Massimiliano che mi ha convinto. Quantomeno mi ha convinto la sua fede. L’unica cosa che mi lascia un po’ di amaro in bocca è quel “sappia rispondere alla crisi della politica con la politica, quella della Partecipazione”.

Mi sembra poco rispettoso nei confronti del vero significato del termine.

Quella sopradescritta comincia a parermi una buona operazione.. di ceti dirigenti. E non li contesto, non li taccio di ipocrisia.. mi basta solo che stiano più cauti nell’utilizzare la parola “partecipazione” o l’espressione “dal basso”.. a meno che con “dal basso” non intendano “dai loro piedi”.

Rossana Zardi, coordinatrice provinciale GC di Lecco

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...